Dopo
Prima

LE RECESSIONI GENGIVALI

Se leggi questo articolo significa che sei di fronte ad un problema: le tue gengive si stanno ritirando. Non preoccuparti, leggendo questo breve articolo potrai capire meglio il motivo e soprattutto la pianificazione del trattamento!

Perché le gengive si ritirano?

Di fronte ad una recessione gengivale, dobbiamo innanzitutto capire è manifestazione di malattia parodontale. La malattia parodontale è una patologia multifattoriale (cioè con più cause che si concatenano nella sua genesi) che provoca il riassorbimento dell’osso di supporto dei denti, e, se non trattata adeguatamente, può portare alla loro perdita. Di fronte alle recessioni gengivali dovute a malattia parodontale, è necessaria una visita odontoiatrica molto approfondita per andare a personalizzare il trattamento ed evitare il peggioramento dei livelli ossei e gengivali.

Recessioni gengivali in assenza di malattia parodontale

Se invece le recessioni gengivali non sono dovute a malattia parodontale, allora le cause possono essere diverse e spesso reversibili:

• Errato spazzolamento
  • Cattive abitudini alimentari
  • Abitudini viziate
  • Piercing e altri dispositivi simili
  • Fattori anatomici predisponenti (malposizionamento dei denti, ecc.)

Le recessioni gengivali non migliorano rimuovendo la causa.

Una volta appurato il motivo che ha portato le tue gengive a ritirarsi, purtroppo, eliminando la causa non ritorneranno al loro livello iniziale. È quasi sempre necessario un trattamento specifico volto a ristabilire il corretto andamento dei livelli gengivali.

Come posso risolvere le recessioni gengivali?

È innanzitutto necessaria una visita approfondita in cui andremo a valutare lo stato dei livelli gengivali e ad individuare le cause che hanno portato le gengive a recedere. Dopodiché potremo pianificare un trattamento altamente individualizzato per ristabilire i livelli gengivali iniziali.

Tutto ciò è possibile: per avere un’idea, puoi vedere direttamente un caso di trattamento di recessioni gengivali a questo link (link al caso clinico di recessioni gengivali).

Cosa serve per pianificare il trattamento?

Durante la visita effettueremo una serie di misurazioni completamente indolori e un accurato set fotografico, per poter pianificare al meglio il tuo trattamento. In seguito all’analisi di queste informazioni, potremo presentarti la soluzione più adeguata al tuo caso!

Se hai dubbi o hai bisogno di più informazioni, puoi contattarci tramite i nostri recapiti! Il nostro team sarà lieto di aiutarti.