Tecnoloogie
Ci avvaliamo di tecniche, strumentazioni e materiali all’avanguardia frutto di una continua ricerca
Radiologia digitale
Siamo dotati di apparecchiature radiologiche all’avanguardia, che permettono di acquisire in pochi secondi immagini di altissima qualità. Siamo poi in grado di elaborare le immagini digitali acquisite con software specifici, per interpretarle e studiarle in modo approfondito.
Le lastre endorali vengono acquisite tramite scanner ai fosfori, in grado di ridurre notevolmente i raggi utilizzati rispetto alle metodiche tradizionali. Le ortopantomografie, importante per ottenere una visione d’insieme delle arcate dentarie e dei tessuti circostanti, vengono acquisite tramite un device di ultima generazione e successivamente elaborate tramite software all’avanguardia.
Scanner intraorale 3D
Tramite lo scanner intraorale possiamo acquisire impronte tridimensionali delle arcate dentarie in pochi minuti con una precisione elevatissima. Grazie a questa tecnologia evitiamo le impronte tradizionali con pasta, assicurando ad ogni paziente il massimo comfort.
Tramite lo scanner intraorale possiamo acquisire impronte tridimensionali delle arcate dentarie in pochi minuti con una precisione elevatissima. Grazie a questa tecnologia evitiamo le impronte tradizionali con pasta, assicurando ad ogni paziente il massimo comfort. Lo scanner trova un utilizzo quotidiano in moltissimi ambiti: le impronte per gli allenatori dentali e per gli apparecchi ortodontici vengono acquisite regolarmente con l’ausilio dello scanner, come anche le scansioni per corone su denti naturali e impianti, intarsi, faccette.
Le scansioni intraorali possono viste immediatamente dopo l’acquisizione, e possono poi essere rielaborate tramite software 3D: grazie a questi processi, è possibile per esempio pre-visualizzare il risultato di un trattamento di allineamento dei denti, oppure un trattamento protesico ad alta valenza estetica (come le faccette). Inoltre, le scansioni intraorali possono essere “unite” alle TAC per studiare e pianificare con grande precisione interventi chirurgici di inserimento impiantare e molto altro.
Laser
La parola LASER sta per `Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation` (amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni); il termine fa riferimento sia al dispositivo in sè, sia al fenomeno fisico che produce.
Esistono diversi tipi di laser in base alla lunghezza d’onda di emissione del fascio di luce, e ognuno ha caratteristiche peculiari. L’energia prodotta tramite il fascio luminoso viene indirizzata sui tessuti provocando una precisa risposta biochimica. In molti casi il laser permette di ridurre il dolore ma anche di aumentare il livello di precisione nella terapia.
TAC Cone Beam
All’interno dello Studio è presente un sistema radiografico 3D: grazie alla TAC Cone beam possiamo acquisire volumi 3D per consentire la visualizzazione completa delle arcate dentarie e dei tessuti ossei di supporto. Grazie a software avanzati possiamo utilizzare i volumi 3D per eseguire pianificazioni accurate e studiare a fondo ogni situazione anatomica. Inoltre, grazie all’implementazione dei sistemi di impronta digitale 3D e pianificazione chirurgica computer-guidata, è possibile pre-visualizzare i risultati di varie terapie, consentendo una pianificazione ancor più precisa.
CHIRURGIA COMPUTER ASSISTITA
La chirurgia computer assistita, chiamata anche chirurgia computer-guidata, è una metodica che si avvale di tecnologie avanzate per ottimizzare il posizionamento implantare. Grazie alla sovrapposizione (“mesh”) della TAC e delle impronte intraorali del paziente, che avviene con l’ausilio di precisi reperi, è possibile pianificare virtualmente la posizione più consona degli impianti, sia rispetto alle condizioni ossee, sia rispetto al tipo di riabilitazione per cui verranno posizionati gli impianti (dente singolo, ponte, ecc.). Grazie poi alla stampa 3D, viene costruita una “dima chirurgica” che permette di posizionare gli impianti dentali come pianificato nel software. L’utilizzo della chirurgia computer-assistita permette una maggior accuratezza nel posizionamento degli impianti, anche in casi di atrofie ossee più o meno severe e consente spesso di ridurre l’invasività dell’intervento
SCANNER FACCIALE 3D
Lo scanner facciale tridimensionale è un dispositivo completamente digitale che permette di acquisire delle immagini 3D del volto, sia in posizione “neutra”, sia sorridendo, evidenziando quanto ognuno di noi mostra i denti quando parla o ride. Questo ci consente di ricreare all’interno di accurati software 3D l’immagine tridimensionale del volto insieme ai denti, permettendoci di “disegnare” e pianificare il nuovo sorriso del paziente in modo estremamente preciso e dando addirittura la possibilità di ottenere una pre-visualizzazione 3D.
MICROSCOPIO OPERATORIO
In determinate situazioni, l’ausilio di un microscopio operatorio può rappresentare realmente un fattore decisivo nella prognosi di un dente, oppure di eseguire in modo impeccabile un determinato intervento chirurgico. Il microscopio operatorio è un device che permette di ingrandire il campo di lavoro fino a più di 20x, consentendo di visualizzare elementi anatomici difficilmente visibili a occhio nudo (per esempio canali endodontici accessori). Anche durante gli interventi di microchirurgia, il microscopio operatorio è uno strumento indispensabile per poter ottenere risultati di alto livello.
Sistemi ingrandenti
La bocca è un luogo piccolo in cui la visibilità è scarsa. Per questo tutti gli operatori del nostro team utilizzano occhiali ingrandenti, che possono ingrandire notevolmente la zona su cui si sta lavorando, mantenento le corrette proporzioni. Nel caso odontoiatrico, gli ingrandenti sono costituiti da specifici oculari, che possono essere ancorati ad un caschetto oppure fissati su particolari montature da occhiali.
Igiene e sterilità
Nel nostro studio applichiamo rigidi protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli ambienti e dello strumentario al fine di prevenire infezioni crociate. Alcune delle precauzioni atte ad eliminare il rischio di infezione sono le seguenti: protezione dei pazienti e degli operatori tramite `sistemi barriera` nelle aree operatorie (guanti, mascherine, pellicole, teli sterili e altro strumentario monouso, etc.); disinfezione degli ambienti e risistemazione degli stessi dopo ogni procedura odontoiatrica; decontaminazione, disinfezione, controllo e sterilizzazione degli strumenti utilizzati per effettuare le terapie
Studio Odontoiatrico Ferrari
I nostri contatti
Telefono & WhatsApp: 0521 270789
Iscriviti alla newsletter
per ricevere novità e aggiornamenti
I nostri pazienti hanno a disposizione un ampio parcheggio. Ci troviamo a 5 minuti di macchina dal centro di Parma e ad 1 minuto dall’autostrada.
Le linee autobus 2 e 7 si fermano esattamente di fronte allo Studio.