pedodonzia

L’IMPORTANZA DELL’IGIENE ORALE

Mantenere un elevato standard di igiene orale è fondamentale non solo per la salute dei denti e delle gengive, ma anche per la salute di tutto l’organismo! Scopri perché in questo breve articolo!

In cosa consiste l’igiene orale?

Le procedure di igiene orale si distinguono in procedure professionali, che quindi eseguiamo in studio durante specifiche sedute, e procedure domiciliari, che vengono invece eseguite da ognuno di noi a casa.

Le procedure domiciliari devono includere lo spazzolamento con uno spazzolino (elettrico o manuale) generalmente a setole medie (salvo in casi particolari da concordare con il dentista), e un presidio per la pulizia delle zone interdentali (come il filo interdentale o gli scovolini). L’utilizzo di collutori, gel o altri dispositivi deve essere valutato con il dentista o l’igienista dentale, per evitare di utilizzarli quando non necessari.

Perché è così importante?

Il nostro organismo è un sistema complesso dove ogni organo è integrato in un insieme di sistemi che hanno strette relazioni fra loro.

Le malattie parodontali sono state correlate con diverse patologie sistemiche, quali malattie cardiovascolari e diabete. Inoltre, già da diversi anni è nota la correlazione fra le malattie parodontali e il parto prematuro. La seduta di igiene orale professionale ci permette anche di effettuare un controllo delle mucose della bocca, in modo da intercettare precocemente lesioni associate ai tumori del cavo orale. La cura della propria bocca è fondamentale non solo per i denti e le gengive, ma anche per il resto del corpo!

Anche se mi lavo spesso i denti devo comunque effettuare le sedute di igiene orale professionale?

Assolutamente sì: anche con un’igiene orale perfetta e in assenza di malattie particolari, la placca tende ad accumularsi nel tempo, soprattutto in alcune zone della bocca dove è difficile arrivare con lo spazzolino. Alcuni problemi dentali/gengivali inoltre tendono a rimanere “nascosti”, anche per molti anni, prima di creare problemi: per questo, durante la seduta di igiene orale professionale, eseguiamo sempre un attento controllo dei denti, delle gengive e delle mucose di tutta la cavità orale (lingua, palato, guance…).

Se vuoi saperne di più in tema di salute orale, siamo a tua disposizione tramite i nostri contatti: il nostro team sarà lieto di aiutarti!