ortodonzia invisibile

ORTODONZIA INVISIBILE

Senti spesso parlare di ortodonzia invisibile e allineatori trasparenti e vuoi capire meglio cosa sono e come funzionano? In questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi!

 

Cos’è l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è una metodica tramite cui possiamo correggere le disarmonie nel sorriso allineando i denti, tramite l’utilizzo di allineatori trasparenti.

 

Cosa sono gli allineatori?

Gli allineatori sono delle “mascherine” trasparenti, che vengono costruite a partire da un’impronta delle arcate dentarie. Nel nostro Studio utilizziamo metodiche digitali per rilevare le impronte grazie ad uno scanner 3D, senza le fastidiose paste che si utilizzavano un tempo.

 

Nella stragrande maggioranza dei pazienti che richiedono un trattamento per denti affollati, “storti” o per disallineamenti antiestetici, riusciamo a risolvere il problema utilizzando solo gli allineatori trasparenti.

 

Quindi non serve più l’apparecchio fisso con i fili e le piastrine metalliche?

In molti casi, no 😃. Grazie all’ortodonzia invisibile riusciamo a risolvere la maggior parte dei trattamenti ortodontici riguardanti l’allineamento, l’estetica, le rotazioni e il malposizionamento dei denti. In casi di piccoli pazienti in crescita, o particolarmente complessi, le tecniche ortodontiche classiche vengono ancora utilizzate.

 

Come funzionano gli allineatori trasparenti?

Dopo aver appurato la possibilità di effettuare il trattamento con gli allineatori, acquisiamo un’impronta digitale dei denti del paziente, tramite uno scanner intraorale 3D (se vuoi saperne di più sullo scanner intraorale 3D, a breve pubblicheremo un articolo dedicato con un video di come lo utilizziamo per evitare le scomode impronte tradizionali con pasta 😊).

Dopodichè i modelli digitali ottenuti dall’impronta vengono studiati per l’elaborazione del clin-check, ossia la pre-visualizzazione tridimensionale a colori del risultato finale del trattamento.

 

Quindi già prima di cominciare posso già vedere il risultato finale?

Sì, proprio così! Alla visita successiva ti mostreremo il risultato finale con un modello virtuale 3D; ti potremo anche illustrare ogni singolo passaggio intermedio del trattamento, per mostrarti come i denti si sposteranno nel tempo e raggiungeranno poi l’allineamento finale.

 

Se il risultato è di tuo gradimento, produrremo gli allineatori nel minor tempo possibile in modo da poter cominciare al più presto il trattamento.

 

Quali sono i vantaggi rispetto all’apparecchio fisso?

Innanzitutto, la comodità, l’estetica: utilizzando gli allineatori trasparenti non avrai il classico apparecchio fisso con fili e piastrine, ma una mascherina assolutamente invisibile ad una distanza “sociale”.

Infine, grazie al clin-check virtuale, vedrai coi tuoi occhi il risultato finale ancor prima di cominciare, e potrai intervenire direttamente sulla “programmazione” del tuo sorriso insieme a noi!

Non c’è un’età particolare che pregiudica il trattamento con allineatori: l’incredibile “trasparenza” degli allineatori li rende adatti a ragazzi e ragazze in età adolescenziale, ma anche a persone di 40-50 anni o più.

E inoltre lavarti i denti rimarrà semplice come sempre: le mascherine vengono rimosse permettendo le consuete manovre di igiene orale domiciliare.

Se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarci, il nostro team sarà lieto di risponderti nel minor tempo possibile!